Nell'ambito della giornata nazionale di mobilitazione generale decisa da Cgil-Cisl- UIL, per protestare contro il piano industriale di Conad, che secondo i sindacati garantirebbe la riapertura di 109 negozi Auchan-SMA rispetto agli attuali 300 distribuiti nel territorio italiano, anche i dipendenti Auchan sardi (circa 700) stamattina hanno incrociato le braccia e organizzato sit in di fronte agli ipermercati.

A Sassari il centro commerciale Auchan (circa 170 dipendenti) rimarrà chiuso tutto il giorno. L'adesione allo sciopero è stata massiccia anche negli altri ipermercati.

La vicenda comincia il 1 agosto 2019, quando Conad acquista Auchan e SMA, 18.600 dipendenti e 300 negozi in tutta Italia. Da quel momento - fanno sapere i sindacati - prenderanno l'insegna Conad 109 negozi, sugli altri, compresi i 4 ipermercati sardi su cui regnerebbe l'incertezza assoluta.

"L'adesione di oggi è stata eccezionale - spiega la dirigente territoriale sassarese Uil Marcella Piras -. I lavoratori hanno compreso appieno la grande delicatezza del momento. L'ipermercato Auchan di Sassari rimarrà chiuso. Nel sit in di oggi i clienti hanno capito la grave incertezza della situazione e hanno solidarizzato con i dipendenti. Speriamo arrivino buone notizie da Roma".

Oggi infatti nella Capitale è in corso una trattativa nazionale al Mise, la terza che si tiene al Ministero. Le precedenti non hanno sancito nessun accordo tra le parti. I sindacati, in un comunicato congiunto, chiedono di conoscere realmente il piano industriale e gli investimenti che mette in campo Conad, nonché il piano e la gestione degli esuberi.

Le confederazioni nazionali chiedono altresì che nessuno degli attuali dipendenti rimanga senza tutele.
© Riproduzione riservata