Una rappresentanza consistente dell'Isola quella che quest'anno parteciperà alla 31esima edizione del Salone internazionale del libro di Torino, la più importante kermesse culturale italiana, in programma dal 10 al 14 maggio.

Tanti gli autori, gli editori e le opere che saranno ospiti dello stand Sardegna del Lingotto (quest'anno di 120 metri quadri, quindi più grande del doppio rispetto al passato) e degli appuntamenti del "Salone Off" abbracciati nella programmazione preparata dalla Regione e dall'Associazione editori sardi.

Il calendario è stato costruito attorno al tema "Tra Isola e mondo", che si ricollega a quello più generale della rassegna: "Un giorno tutto questo".

Saranno 33 gli editori aderenti e partecipanti, 2mila i titoli e 4mila le opere che parleranno della cultura sarda. Gli anniversari (quello dell'Autonomia sarda, degli Anni di piombo e del sequestro Moro, della conclusione del Piano di Rinascita) che ricorrono nel 2018 saranno funzionali all'analisi e anche alla retrospettiva sul passato. Fondamentale a riguardo l'appuntamento che, a 60 anni dalla pubblicazione, rileggerà - muovendo dall’interrogativo "cosa resta della specificità della Sardegna?" il capolavoro di Marcello Serra "Sardegna quasi un continente".

Nel VIDEO le interviste realizzate in occasione della presentazione.
© Riproduzione riservata