A cinque anni di distanza dalla prima edizione, L'Unione Sarda ripropone la collana "Buongiorno SarDegna", in una nuova veste arricchita dalle illustrazioni dell'artista Giuseppe Madaudo.

Passato, Presente e Futuro della Terra sarda sono al centro di un racconto che si tinge via via di ironia, verve polemica, impeto civile, orgoglio identitario e condanna severa, attraverso la voce narrante di Giuseppi dei Nur, emblema di un intero popolo e alter ego dell'autore della collana.

Si parte con il salto temporale del primo libro "Da dove veniamo" che ci riporta alle origini della civiltà Nur e prosegue attraverso i secoli, dominazione dopo dominazione, passando per la parentesi luminosa dell'epoca dei Giudicati e quella meno fortunata della "fusione" con la monarchia sabauda e il Regno d'Italia, la stagione della grande migrazione, le due guerre mondiali, la conquista dell'Autonomia regionale e dello Statuto.

Da qui prende avvio il secondo volume della collana "Dove siamo", che si concentra sulla storia recente della Sardegna, e con la precisione e il distacco di un chirurgo rintraccia una a una le cause di un mancato sviluppo economico che ancora oggi tiene in stallo l'Isola e pesa sul futuro delle generazioni più giovani.

Un futuro che non è ancora deciso, ma anzi tutto da scrivere - spiega l'autore nel terzo capitolo di "Buongiorno SarDegna" - nel segno dell'orgoglio e della responsabilità, riuscendo a valorizzare le enormi risorse dell'Isola e avviare definitivamente la crescita dall'interno, senza più dipendenza da "altri".

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata