"Faremo il possibile per il rispetto della scadenza dei lavori, compresa un'eventuale rivisitazione dei cronoprogrammi". Così si pronuncia Giovanni Milia, ingegnere e dirigente della Provincia di Sassari, impegnato nella supervisione delle opere di rifacimento del ponte sul Rio Pedruganu, ubicato al km 6 della litoranea del nord Sardegna (sp 81), molto vicino a Marina di Sorso. I lavori di rifacimento definitivo del ponte, nel passato più volte oggetto di cedimenti, sono infatti di competenza della Provincia. Le somme per la realizzazione della struttura sono importanti: quasi 3 milioni di euro.

Le opere sono iniziate a novembre 2020 e dovrebbero concludersi entro 8 mesi, cioè a giugno 2021. Il cantiere si è però interrotto diverse volte, a causa del maltempo e delle abbondanti piogge. Qualcuno nei giorni scorsi ha anche ventilato problemi tecnici nel progetto. Ipotesi rigettata dalla struttura tecnica della Provincia.

"Nessun problema tecnico - puntualizza l'ingegner Milia - A causa delle piogge si sono spesso sospesi i lavori e c'è stato un innalzamento della falda acquifera, con conseguente rimodulazione delle sottofondazioni. Da parte nostra faremo il possibile per consegnare i lavori nei tempi prestabiliti. Non sarà facile, ma ci proveremo".

Il tratto di strada coinvolto (circa 500 metri) dall'inizio dei lavori è stato naturalmente chiuso al traffico. I mezzi, dagli incroci precedenti a tale tratto, sono dirottati in una strada più interna, ma un'eventuale chiusura del ponte anche nella stagione estiva produrrebbe grandi disagi alla circolazione e agli operatori commerciali ed economici della zona, visto che in tali mesi la strada è tra le più trafficate dell'isola, anche da turisti."Siamo in stretto contatto con la Provincia, che ripeto, ha la competenza sui lavori - afferma il sindaco di Sorso Fabrizio Demelas - Posso assicurare però sul grande impegno che tutti stanno ponendo per la realizzazione del ponte. Purtroppo la stagione non è stata clemente. Ma non disperiamo". Il commissario della Provincia di Sassari Pietrino Fois è chiaramente in prima linea.

"Per noi il ponte sul Rio Pedruganu è stato un investimento innanzitutto doveroso e molto importante - dice - Ci teniamo quindi a completarlo nei tempi previsti". Ora quindi è una lotta contro il tempo.

Video dei lavori sinora eseguiti per la realizzazione del nuovo ponte.
© Riproduzione riservata