Riapre lo "Svizzero": Cagliari ritrova uno storico "Caffè"

07 dicembre 2024 alle 22:05

Riapre il Caffè Svizzero nel Largo Carlo Felice a Cagliari, parte integrante della città dagli albori del Novecento. Un luogo che rispecchia l'evoluzione della società, delle abitudini, del costume. Le sue radici nella Belle Époque in una città che cambia profondamente. Lo “Svizzero”, che sorge sull'antica cripta di Sant'Agostino, incastonato nell'architettura di Palazzo Accardo creata da Dionigi Scano, ha conosciuto tanti passaggi di tempo.

Spazio conviviale per un cappuccino o un aperitivo. Sempre centrale nella complessa trama dei rapporti sociali. 

La rinascita con una nuova squadra, guidata da Marco Fenu, che vuole dare lustro agli antichi fasti, tenere viva una storia.

In tanti, in queste settimane, osservando dall’esterno, hanno manifestato grande curiosità di fronte ai preparativi per la riapertura.

La mattina e la sera dunque si torna finalmente allo “Svizzero” che custodisce lampadari e arredi protetti dalla Sovrintendenza (anche la cassa ormai è un pezzo da museo) e che ospita, secondo la leggenda, sette fantasmi, tutti buoni. Numi tutelari di una lunga tradizione che si rinnova a partire da lunedì 9 dicembre.