Raggiungere l'84 per cento di raccolta differenziata. È questo l'obiettivo del Comune di Oristano con il nuovo servizio di igiene urbana.

Il nuovo appalto da oltre 4 milioni all'anno per sette anni è stato aggiudicato definitivamente al consorzio Formula Ambiente, attuale gestore del servizio. È stata infatti la ditta di Cesena a presentare l'offerta migliore e continuerà a gestire il servizio con molte novità come hanno spiegato oggi in videoconferenza il sindaco Andrea Lutzu, l'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri e il rappresentante della ditta Giulio Garau.

"Con il nuovo appalto vogliamo fare ancora meglio con una percentuale che è alla nostra portata. Un obiettivo ambizioso che permetterebbe alla città di essere tra le più virtuose d'Italia e di usufruire delle premialità" hanno spiegato sindaco e assessore.

Ci sarà un periodo di transizione di circa quattro mesi poi saranno consegnati mastelli con microchip per consentire agli utenti di pagare in base a quanto viene conferito. Si cercherà di migliorare i servizi nei condomini, lo spiazzamento delle strade e la pulizia delle caditoie. Inoltre saranno create due isole ecologiche informatizzate in cui si potrà conferire grazie all'utilizzo di una scheda. D'estate sarà potenziato il servizio a Torregrande, sarà attivato un servizio di eco-bus che consentirà di conferire i rifiuti differenziati. La ditta disporrà anche di telecamere per monitorare le zone più a rischio e smascherare eventuali conferimenti sbagliati e non rispettosi dell'ambiente.
© Riproduzione riservata