La protesta mostra il volto della solidarietà.

Latte, ricotta e formaggio distribuito gratuitamente in piazza a tutti i cittadini. L’associazione culturale Intragnas di Porto Torres, vicina alla lotta dei pastori sardi contro il crollo del prezzo del latte, ha allestito uno stand nella piazza Umberto I proprio davanti al palazzo comunale. Una fila ordinata per degustare i prodotti degli allevatori acquistati dall’associazione ad un prezzo simbolico di 1 euro.

"Una parte è stata buttata via ed un’altra l’abbiamo recuperata – spiega uno dei pastori di Intragnas – e qui davanti agli occhi della gente trasformiamo il latte in formaggio, attraverso un processo che passa dalla cagliata alla pressa fino alla salamoia prima di avviare la stagionatura. Sono figlio di pastore e voglio ritornare a fare il pastore per questo sosteniamo la causa semplicemente donando i prodotti alle persone".

Un gesto di solidarietà dell’associazione Intragnas "per la tutela delle tradizioni sarde - dice il presidente Nando Nocco – ma anche un’occasione per noi per stare vicino a chi sta lottando per difendere il proprio lavoro e quello dei giovani pastori. Tanti i cittadini che si sono avvicinati ed hanno capito il senso dell’iniziativa e questo ci gratifica".
© Riproduzione riservata