Nucleo dei sommozzatori del corpo permanente dei vigili del fuoco di Sassari con la squadra portuale in azione nello specchio acqueo di Balai lontano. Nel mare del Golfo dell'Asinara sono stati simulati i soccorsi utilizzando il gommone e l'abilità degli uomini del comando provinciale di Sassari.

A terra a supporto nell'esercitazione che ha visto impegnati circa 20 vigili del fuoco anche la squadra operativa del distaccamento di Porto Torres, l'elicottero e gli agenti della compagnia barracellare.

L'allarme partito poco prima delle 10 segnalava la presenza di persone in mare. Lo scenario ipotizzato ha previsto la richiesta di soccorso da parte di una imbarcazione da diporto che simulava incendio a bordo con successivo abbandono dei naufraghi. Operazione riuscita che ha confermato il lavoro in sinergia delle forze in campo, con spettacolare intervento degli uomini a bordo dell'elicottero che in mare aperto hanno simulato l'attività di ricerca e il recupero dei naufraghi.

Un'esercitazione che oltre a formare personale altamente specializzato serve a testare il coordinamento delle attività operative raggiunto tra i diversi equipaggi dei mezzi navali e terrestri per una risposta immediata di emergenza.
© Riproduzione riservata