Procedono senza sosta i lavori di manutenzione nel porto turistico "Nino Pala" di Porto Torres. Con tutte le caratteristiche per ospitare imbarcazioni di lusso e yacht, nei giorni scorsi sono stati installati due nuovi pontili galleggianti per circa 57 nuovi posti barca, unità da 4 a 10 metri con richieste che vanno oltre i posti disponibili, e imbarcazioni quasi coperte da 10 a 20 metri, ossia il naviglio medio.

Restano a disposizione gli spazi per barche da 24 a 35 metri, un naviglio che ancora non conosce il porto sul quale bisogna lavorare ancora per creare un mercato nuovo e appetibile. Avanguardie di un turismo di lusso, quello degli yacht, un settore in piena espansione che anche Porto Torres intende intercettare.

E' l'obiettivo della Nautica Service, la società che ha ottenuto la concessione demaniale per 15 anni dalla Autorità di Sistema Portuale e che sta procedendo negli interventi ancora da concludere per la messa in sicurezza dello scalo turistico.

Una gestione complessiva dietro pagamento di un canone di circa 1 milione e 91 mila euro. La società concessionaria ha presentato all' Autorità di Sistema Portuale un piano di ormeggi che prevede 130 posti barca, distribuiti su due lati della banchina, organizzata con due nuovi pontili galleggianti.
© Riproduzione riservata