Riprende il via vai di persone davanti al centro vaccinale della sala Canu a Porto Torres. Dopo i ritardi dei carichi delle dosi e le lunghe attese degli anziani, si respira voglia di ripartire con serenità.

A partire dalle 10 di stamattina le postazioni dell'hub, allestito al centro della città, sono tornate ad essere occupate da chi ha prenotato il siero. Un sistema ormai collaudato che stamattina ha fatto registrare 120 somministrazioni e in poco meno di due settimane 852 vaccinati, ottantenni e ultraottantenni convocati a cura dei volontari della Consulta del Volontariato che si è messa a disposizione dopo il lavoro svolto la scorsa settimana dai dipendenti comunali.

"La serenità dei volontari, veri professionisti della solidarietà e dell'amore per il prossimo - ha detto il medico Giovanni Manca -, è stata d'importanza fondamentale per superare un momento così sconfortante come quello che si è verificato ieri". La campagna vaccinale proseguirà domani e la prossima settimana: sono infatti 1.300 gli utenti over 80 registrati, i quali dovranno presentarsi per la somministrazione della prima dose di Pfizer-BioNTech.
© Riproduzione riservata