Prima lezione per gli allievi della scuola Civica di musica di Monserrato: sono state finalmente aperte le porte della nuova istituzione culturale della città. Oltre agli allievi e ai docenti, presente anche una rappresentanza dell'amministrazione comunale con in testa l'assessore alla cultura Emanuela Stara e il sindaco Tomaso Locci.

«Si tratta di un grande risultato ottenuto con gli sforzi di tutta la maggioranza», precisa il sindaco, «e del grande lavoro dell'assessore Emanuela Stara, a lei i miei ringraziamenti per l'ottimo lavoro».

La scuola civica ha aperto sotto la guida del coordinatore didattico Francesco Pilia al quale spetta il compito di promuovere il movimento musicale in città: «Ritengo che l'apertura di una scuola civica di musica sia una grande ricchezza per tutta la comunità», racconta Pilia, «abbiamo tanti iscritti, adesso spetta a noi accendere la scintilla in tutti gli aspiranti musicisti monserratini».

Le parole del sindaco Tomaso Locci, 46 anni.