Il progetto è in fase embrionale, ma tra i piani del Comune di Cagliari c'è quello di posizionare dei chioschi con vista sul canale di Terramaini. Come al Poetto o, meglio, come sui Navigli milanesi.

Per ora la zona è frequentata solo dagli appassionati delle due ruote o da chi decide di fare una passeggiata, ma nei prossimi anni al posto delle sterpaglie potrebbero esserci bar e ristoranti.

È questo uno dei percorsi chiave individuati dall'amministrazione per la valorizzazione delle aree umide nell'ambito della riqualificazione del quartiere Sant'Elia.

L'operazione di recupero dell'intero rione popolare si aggira intorno agli 80 milioni di euro, di cui dieci arriveranno dalle casse pubbliche mentre il resto verrà finanziato dai privati che parteciperanno ai bandi comunali.

Al centro del maxi progetto c'è la costruzione del nuovo stadio Sant'Elia, ma tra gli interventi che verranno portati avanti nei prossimi anni ci sarà posto anche per il canale che corre in parte accanto all'asse mediano e per il quale sarà necessario realizzare una viabilità dedicata.

Il servizio su "L'Unione Sarda" domani in edicola.
© Riproduzione riservata