Assomiglia un po' alla storia di "Balla coi lupi", il film di Kevin Coster che narrava la storia di un soldato americano, che aveva fatto amicizia con i Sioux e anche con un lupo selvaggio, che dopo tanta diffidenza si faceva dare da mangiare da lui. In Sardegna non ci sono i lupi, ma tante volpi, animali selvatici molto furbi, ma anche molto diffidenti.

Eppure nelle campagne di Badesi da novembre è nata una bella amicizia tra una volpe e un'insegnante in pensione : Andreina Piretta. Una vicenda molto tenera.

"Sono stata a Torino tanti anni e da dieci sono rientrata a Badesi - spiega Andreina - Ogni giorno vado nella nostra campagna. Una sera di novembre, prima che calasse il sole, ho visto un animale selvatico a distanza di circa 100 metri. Ho pensato a un cinghiale, mi sono un poco spaventata e sono corsa in macchina. L'animale, non so il perché, mi ha seguito e quando si è avvicinato mi sono resa conto che era una volpe. Sono scesa dalla macchina - continua - e le ho dato dei croccantini. Ne ha mangiato solo alcuni, con diffidenza, e poi è andata via. Il giorno dopo, e altri ancora, la volpe è ritornata in campagna. Io non ho mai forzato i nostri incontri e non ho mai nemmeno provato ad avvicinarmi e a toccarla. Ha fatto sempre tutto lei e forse proprio per questo mi ha sempre rispettata e si fida di me. Dopo qualche giorno dal nostro primo incontro ha iniziato a mangiare da me, anche la pasta che le preparavo. La chiamavo e la chiamo solo "Volpina".

Lei torna tutte le sere e io l'aspetto, quasi con ansia. Volpina arriva puntuale prima dell'imbrunire - precisa l'ex insegnante - fiuta l'aria, si guarda intorno e viene a mangiare da me, nella ciotola che le predispongo. Poi fa un giro nei dintorni e se ne va soddisfatta. È proprio vero - conclude Andreina - Tutti gli animali, anche quelli selvatici, possono essere nostri amici. Basta solo saper aspettare e farli capire che non siamo ostili".

Il video (concesso) della volpe che mangia nella ciotola predisposta da Andreina.
© Riproduzione riservata