Sono partiti i lavori per la costruzione del nuovo impianto sportivo del Li Punti calcio, società sassarese che milita nel campionato di Eccellenza regionale. Nessun finanziamento comunale o pubblico: il campo di calcio (e non solo) di Li Punti sarà realizzato (sulle ceneri del precedente) interamente dalla società, che in cambio avrà la concessione della struttura da parte del comune di Sassari. Manutenzione ordinaria e straordinaria saranno a carico della società Li Punti calcio.

Si tratta di un investimento di 680mila euro, con fondi erogati dal Credito Sportivo e una parte dai soci della società stessa. Nel nuovo impianto, ribattezzato "Li Punti Stadium", verrà realizzato un manto in erba sintetica per il calcio a 11, uno a fianco (sempre in sintetico) per il calciotto, torri illuminazione nuove, 2 campi di padel, la copertura della tribuna, club house e impianto fotovoltaico per abbattere i costi energetici.

L'obiettivo della società è concludere le opere in 3 mesi. Un esperimento, quello del Li Punti, che ha pochi riscontri in Sardegna, e che potrebbe essere da esempio o apripista per altre società sportive. Quasi tutti gli impianti sardi di calcio sono infatti costruiti con finanziamenti pubblici, ma non è detto che strutture come quelle che si stanno realizzando a Li Punti non possano essere un affare anche dal punto di vista finanziario per società e privati, con gli introiti di gestione di eventuali affidamenti e gli incassi della club house o di strutture di intrattenimento.

Raggiante il presidente del Li Punti calcio Salvatore Virdis, imprenditore. "Il nostro sogno si sta realizzando, dopo anni di aspettative - spiega - Abbiamo trovato un accordo col Comune e stiamo procedendo a testa bassa per concludere le opere. L'impianto ultimato sarà una bella risposta per tutto il popoloso quartiere e per il circondario".
© Riproduzione riservata