Quella del 9 maggio 2018 è diventata una delle Parate più attese nella storia moderna della Russia e le immagini che vi stiamo mostrando sono una vera chicca: le prove in notturna organizzate sulla Piazza Rossa. A contribuire a tanto interesse è stato il minaccioso messaggio di Vladimir Putin all'Assemblea federale all'inizio di marzo.

Tra missili di nuova generazione, testate nucleari e droni, i riflettori da allora si sono accesi sul comparto della Difesa russo. E tutti sanno che per l'anniversario della vittoria sulla Germania nazista, il 73esimo quest'anno, i migliori pezzi andranno in vetrina.

Tra le novità, i militari della Rosgvardia, creata nel 2016, che parteciperanno per la prima volta. Nonchè vere primizie per le attrezzature militari: le auto VPK-233136 "Tigre" e i blindati "Ural-432009".Mentre le donne non è il primo anno che sfilano ma restano ancora un fenomeno abbastanza nuovo.

A raccontarcelo la cadetta Evgenia Andreeva: "È già il secondo anno che prendo parte alla parata. Ogni anno certo c'è grande emozione. E nessuno è immune a questa emozione perché tutti capiscono il valore di questo momento. Perché noi sfiliamo per quelle persone che hanno combattuto per liberarci, per la nostra vita, per liberare la nostra terra".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata