"Accendi la luce sul tuo telefonino per Aleksey Navalny": si può riassumere così la protesta alternativa proposta dagli alleati del dissidente russo, dopo aver messo uno stop alle istanze di piazza che nelle scorse settimane hanno attirato titoli da tutto il mondo.

Leonid Volkov, braccio destro dell'oppositore anti Putin, dopo essere stato criticato da più parti dell'opposizione per la marcia indietro, ha annunciato i piani per una nuova protesta a livello nazionale a sostegno del politico imprigionato, dicendo ai russi di radunarsi nei cortili domenica sera e accendere le luci dei loro telefoni cellulari. Ha suggerito ad alcune persone di portare candele e farne forme di cuore per celebrare il giorno di San Valentino, e di fotografarle dall'alto in un evento che, secondo lui, dovrebbe durare 15 minuti.

L'idea, ha detto, sarebbe quindi quella di inondare i social media con le immagini della breve protesta.D

urissimo il commento di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, che ha esortato a smettere di chiamare Volkov e altri "sostenitori dell'opposizione di Navalny", "questi sono agenti di influenza, i membri della NATO li istruiscono sul formato delle manifestazioni".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata