La situazione della nave Diciotti, bloccata da 8 giorni prima in mare e poi nel porto di Catania con a bordo 177 migranti, ha causato uno scontro istituzionale fra il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che si oppone allo sbarco dei migranti e ha dato il via libera solo dopo giorni a quello dei minori, e il presidente della Camera Roberto Fico.

Le 177 persone a bordo della Diciotti "devono poter sbarcare e non possono essere più trattenute a bordo" aveva scritto su Twitter Roberto Fico, prima dello sbarco dei minori non accompagnati.

Una presa di posizione a cui Salvini ha risposto in diretta Facebook. "Leggo che Fico dice 'Salvini sbaglia, devono sbarcare tutti': tu fai il presidente della Camera, io faccio il ministro dell'Interno di un governo che ha un programma e un contratto di governo ben preciso".

La replica di Fico è arrivata sempre via Twitter. "Buona notizia che il governo abbia deciso di far scendere i minori dalla #Diciotti. Per me far il presidente della Camera significa fare sì che lo Stato non rinneghi mai principi fondamentali e dignità umana. Sono stato eletto per questo, rinunciando allo stipendio da presidente".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata