Cagliari, Palazzo delle Seziate: archeologi in stato di agitazione

05 giugno 2024 alle 18:44

Protesta stamane del personale della Soprintendenza archeologica per il trasferimento del Palazzo delle Seziate ai Musei Nazionali di Cagliari. Da oltre un secolo, il Palazzo è il cuore della tutela archeologica della Sardegna meridionale.

Ospita importanti archivi e una biblioteca specialistica. Senza predisporre una sede alternativa adeguata per gli archeologi, il Decreto Ministeriale n. 10 del 27 ottobre 2021 ha assegnato l'edificio al Museo Archeologico Nazionale. Il personale della Soprintendenza sarà invece trasferito nell'open space del Largo Carlo Felice. Le rappresentanze sindacali hanno proclamato lo stato di agitazione, denunciando l'inadeguatezza degli spazi e il rischio di paralisi delle attività di tutela.

“Gli archivi e la biblioteca sono strumenti imprescindibili”, affermano i rappresentanti dei lavoratori, sottolineando come la separazione del personale dalle risorse fondamentali comprometterebbe gravemente il lavoro. Dito puntato anche contro l'assenza di un progetto concreto per il riutilizzo del Palazzo delle Seziate e i costi ingenti del trasferimento. Le RSU chiedono l'attivazione immediata di un tavolo di confronto con il Ministero della Cultura per salvaguardare il patrimonio archeologico e le condizioni di lavoro del personale.