Barbagia, neve a bassa quota ma non si registrano disagi

04 marzo 2024 alle 13:41

Previsioni rispettate, temperature in picchiata e neve anche a bassa quota. Al parco Donnortei, a pochi chilometri da Fonni, il manto bianco cattura la scena, regala un magnifico colpo d’occhio. Per ora solo note liete: nel paese montano per eccellenza non si registrano disagi.

«La situazione in paese è abbastanza tranquilla - dice la sindaca di Fonni, Daniela Falconi -. Non è stato necessario emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole. Adesso monitoriamo l’evolversi della situazione, nelle prossime ore, ma ha smesso di nevicare. Le strade sono dunque percorribili con le gomme termiche, con le dovute attenzioni e precauzioni».

La strada che conduce a Bruncu Spina, in mattinata, si presentava ricoperta da un soffice manto di pochi centimetri, da affrontare solo con gomme adeguate. Dal Limbara a Ollolai, passando per Desulo e Fonni, la neve è arrivata in diverse zone dell’Isola. Intanto, turismo a parte, ai piedi del Gennargentu accolgono di buon grado la novità. Falconi conclude: «Sicuramente questa prima vera nevicata della stagione è una manna per i nostri invasi, per le scorte d’acqua che iniziavano a scarseggiare».