Ballottaggi, centrosinistra oltre le attese: Verona a Damiano Tommasi

27 giugno 2022 alle 11:56

È quella di Damiano Tommasi la vittoria più rilevante al ballottaggio delle amministrative, un turno elettorale dove il centrosinistra trionfa oltre le aspettative.

L'ex calciatore, l'outsider, vince nella sua città con oltre il 53%. Proprio nell'Hellas Verona militò prima di giocare con la Roma: e il centrodestra perde la città veneta dopo 15 anni.

"È stata premiata una certa politica che piace a me, quella della proposta, della fiducia, dei progetti e dei giovani senza denigrare e insultare gli avversari" ha detto Tommasi.

Risultati complessivi: sette sindaci al centrosinistra, quattro al centrodestra, due alle liste civiche di vario orientamento. Cinque grossi comuni sono passati da centrodestra al centrosinistra, oltre a Verona si tratta di Monza, Alessandria, Piacenza e Catanzaro; mentre Lucca è passata al centrodestra. A Parma vince Michele Guerra, centrosinistra, professore di teoria del cinema e assessore alla cultura della giunta Pizzarotti uscente, fautore di uno stile comunicativo diretto con i suoi video su facebook "a tu per tu con Michele".

A Monza, dove si era speso anche Silvio Berlusconi, il centrosinistra festeggia con Paolo Pilotto, insegnante di liceo. A Piacenza vince Katia Tarasconi, a Viterbo Chiara Frontini sostenuta da liste civiche. Cuneo ha la prima "sindaca" con Patrizia Manassero.

I risultati vengono anche dalla spaccatura del fronte del centrodestra. Soddisfazione dal segretario Pd Enrico Letta.

(Unioneonline/v.l.)