La mattina del 6 novembre del 2007, il decano dei giornalisti italiani, Enzo Biagi, muore a 87 anni nella clinica Capitanio di Milano, dove è ricoverato da oltre una settimana.

Biagi è uno dei personaggi più celebri e autorevoli del mondo dell'informazione italiana, professionista molto amato dalla gente che, nel giorno della morte, affolla la camera ardente allestita sul retro della casa di cura per rendergli omaggio.

Biagi inizia la carriera subito dopo il diploma, al Resto del Carlino, dove diventa professionista a 21 anni, prima di essere richiamato alle armi con lo scoppio della guerra. Dopo l'8 settembre 1943 si aggrega ai gruppi partigiani sull'Appennino e il 21 aprile 1945 entra a Bologna con le truppe alleate, annunciano dai microfoni del Pwb la fine della guerra.

Nel 1951 dopo aver aderito al manifesto di Stoccolma contro la bomba atomica viene accusato dal suo editore di essere "un comunista sovversivo" e quindi allontanato dal Carlino. Assunto da Arnoldo Mondadori, si trasferisce a Milano.

Poi cominciano gli anni della Rai, dal 1961: diventa direttore del tg e cura due anni più tardi la nascita di quello del secondo canale. Poi le dimissioni dovute a contrasti con la politica e le collaborazioni con diversi quotidiani prima di un ritorno in Rai e, nel 1971, al Carlino in veste di direttore.

Grande successo registra nel 1995 con la trasmissione "Il Fatto". Nel 2001 l'intervista a Roberto Benigni in piena campagna elettorale, col comico toscano che parla di Silvio Berlusconi, e le successive, roventi, polemiche, che portano nel giugno del 2002 alla cancellazione del programma in seguito al famoso "Editto bulgaro" di Berlusconi.

Nel 2007 il ritorno in tv con "RT - Rotocalco Televisivo". Biagi apre la trasmissione dicendo: "Buonasera, scusate se sono un po' commosso e, magari, si vede. C'è stato qualche inconveniente tecnico e l'intervallo è durato cinque anni. C'eravamo persi di vista, c'era attorno a me la nebbia della politica e qualcuno ci soffiava dentro”.

(Redazione Online/m.c.)

Novembre

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio
© Riproduzione riservata