Era il 30 ottobre del 1974 quando a Kinshasa, nello Zaire, si teneva uno degli incontri di pugilato più famosi della storia dello sport.

A sfidarsi il 25enne George "Big George" Foreman, allora campione del mondo, e il 32enne Muhammad Alì, "The Greatest", che puntava a riconquistare il titolo.

Superfavorito era Foreman, visto che Alì, dopo la squalifica di tre anni e mezzo per il rifiuto di arruolarsi nell'esercito e per aver criticato la Guerra in Vietnam, era reduce da due pesanti sconfitte, quella contro Joe Frazier e Ken Norton.

Il match, ribattezzato "Rumble in the Jungle", si tenne alle 4 del mattino, per poter essere trasmesso in diretta in prima serata sugli schermi americani.

La strategia scelta da Alì si rivelò vincente: subì tutti i pugni di Foreman, provocandolo e incoraggiandolo a "fare di meglio", mostrando una grandissima resistenza fisica e facendo stancare Foreman fino al definitivo ko.

L'incontro è raccontato nel documentario "When We Were Kings" del 1996, diretto da Leon Gast, splendido ritratto dei due campioni.

(Unioneonline/D)

Ottobre 2019

Settembre 2019
© Riproduzione riservata