#AccaddeOggi: 27 settembre 1966, nasce Jovanotti
accadde oggiRapper, dj, cantautore: Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, compie oggi 51 anni.
La sua carriera è iniziata sul finire degli anni '80, grazie al lancio di Claudio Cecchetto; dopo i primi successi rap (tra tutte "Gimme Five"), si sposta però più verso l'hip hop e il funky, arrivando poi a scrivere i testi delle sue canzoni su temi politici, filosofici e anche religiosi.
Tema, quest'ultimo, che ritorna spesso nella sua vita (sua figlia si chiama Teresa, come la missionaria di Calcutta, e la scelta del nome, aveva dichiarato all'epoca il rapper, era proprio un omaggio).
Al suo attivo ha anche numerose presenze nell'impegno sociale; ne sono testimonianza le collaborazioni con Amnesty International e con Emergency.
Nato a Roma il 27 settembre 1966 (suo padre faceva parte della Gendarmeria del Vaticano), ha due fratelli: Umberto (morto in un incidente aereo a Latina dieci anni fa), a cui ha dedicato due canzoni, "In orbita" e "Fango", e Bernardo; poi c'è la sorella Anna.
Il nome d'arte inizialmente scelto era in realtà "Joe Vanotti", ma a causa di un refuso del tipografo che doveva preparare la locandina per una serata dell'artista in discoteca, è diventato "Jovanotti", l'errore era infine piaciuto, e Lorenzo aveva deciso di tenerlo.
Il 13 dicembre 1998 è nata sua figlia, avuta da Francesca Valiani, sposata nel settembre 2008.
Tredici i suoi album, decine i singoli che hanno scalato le classifiche, Jovanotti è ancora oggi uno degli artisti italiani più seguiti.
(Redazione Online/s.s.)
Febbraio