Il suo nome era Carlo Pedersoli, ma tutti lo conoscevano come Bud Spencer. L’attore nato a Napoli il 31 ottobre 1929 muore a Roma il 27 giugno del 2016.

Il grande pubblico lo ha amato anche per i suoi tanti film con l’amico di sempre, Terence Hill, un duo che ha ottenuto non solo fama ma che al cinema ha richiamato milioni di spettatori.

Eppure la prima passione di Bud era lo sport, il nuoto in particolare. È stato infatti il primo italiano a scendere sotto il muro del minuto nei 100 metri stile libero (era il 19 settembre 1950), ed è stato più volte campione anche nella staffetta.

Lasciata Napoli per questioni lavorative dei genitori, arriva a Roma e più tardi si trasferirà in Brasile. Il suo fisico non passa inosservato tanto che, nel ruolo di un nuotatore, viene chiamato a recitare nel film "Quel fantasma di mio marito". Tante piccole parti fino all’esordio come protagonista insieme a Terence Hill in "Dio perdona… io no!". Ed è solo l’inizio di una lunga carriera fatta di grandi successi.

Morirà per le conseguenze di una caduta in casa e a dare l’annuncio sarà il figlio Giuseppe.

(Unioneonline/s.s.)

Giugno 2020

Maggio 2020
© Riproduzione riservata