#AccaddeOggi: 18 maggio 1988, muore Enzo Tortora
Accadde OggiÈ la mattina del 18 maggio 1988 quando Enzo Tortora muore nella sua casa di Milano. A stroncare il presentatore sono le conseguenze di un tumore a un polmone.
Nato a Genova nel 1928, il suo nome resta legato a famosissime trasmissioni come "La Domenica Sportiva" e, soprattutto, "Portobello".
L'ARRESTO - Tortora è stato anche protagonista di una vicenda giudiziaria, dalla quale è stato poi completamente assolto, iniziata con le accuse di associazione camorristica e traffico di droga per le quali è stato arrestato il 17 giugno 1983.
Trascorsi 7 mesi in carcere, era stato liberato. Nel 1985 era arrivata la condanna a 10 anni di reclusione. Il 15 settembre dell'anno successivo, però, viene definitivamente assolto dalla Corte d'appello di Napoli.
LA POLITICA - Eletto tra i Radicali per l'Europarlamento, insieme ad Emma Bonino e Marco Pannella - per lui avevano espresso preferenza oltre mezzo milione di persone -, era diventato anche presidente del partito.
IL FUNERALE - La cerimonia funebre si è tenuta alla basilica milanese di Sant'Ambrogio e, fattosi cremare, le sue ceneri si trovano al Cimitero Monumentale. Nella cassettina, come lui stesso aveva disposto, c'è una copia di "Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni.
(Unioneonline/s.s.)
Gennaio 2018