Il suo volto e il suo sorriso sono stampati nella memoria di tanti appassionati dello Zecchino d’Oro. 25 anni fa, il 16 dicembre 1995, moriva a Bologna Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano che ha diretto per più di 30 anni.

Dopo gli studi magistrali, Mariele si diploma in pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Quando nel 1961 le viene proposto di lavorare per lo Zecchino, conosce Cino Tortorella, il conduttore, e comincia la sua lunga storia con la manifestazione.

Bimbi di ogni nazionalità e di ogni età, anche piccolissimi, hanno cantato sotto la direzione di Mariele che, con un’espressione serena e sicura, segnava loro tempo e tonalità agitando le mani in aria in un modo tutto suo.

La morte sopraggiunge quando ha solo 56 anni a causa di un tumore al seno, pochi giorni prima aveva registrato l'ultima canzone: "All'arrembaggio del formaggio".

Dal 2013 è stata avviata la procedura per la sua beatificazione, mentre il presidente della Repubblica Francesco Cossiga le ha assegnato l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

(Unioneonline/s.s.)

Dicembre 2020

Novembre 2020
© Riproduzione riservata