«Da oggi più sicurezza e più ricchezza su ciò che arriva nelle tavole degli italiani, il nostro governo lo aveva garantito e lo stiamo facendo».

Così il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida questa mattina a Carloforte, nell'Isola di San Pietro in Sardegna, in occasione della firma del protocollo che dà ufficialmente vita al marchio "Firmato dai Pescatori Italiani", promosso da Coldiretti.

«Il marchio è un ulteriore metodo di identificazione di una produzione, di un processo che ha dietro di sé sicurezza, lavoro, rispetto per l'ambiente, rispetto per le norme, tutto quello che il nostro sistema Italia», ha sottolineato il ministro a margine dell'evento di presentazione. 

«Il marchio – ha spiegato Lollobrigida - tutela la qualità italiana della pesca, come quello della tonnara di Carloforte dove si attua quel processo che trasforma un prodotto di qualità come il tonno, in una filiera che dà ricchezza al lavoro. Un mondo che per troppi anni ha avuto poca attenzione con la desertificazione dei territori dove si svolgevano le attività legate alla pesca o non valorizzando le tante peculiarità che hanno i nostri prodotti».

«Pescare, trasformare e creare lavoro e ricchezza sul territorio nazionale è un valore, un principio sul quale bisogna impegnare gli imprenditori privati e le istituzioni - ha concluso il ministro - dando regole e dando anche sostegni per riattivare un processo virtuoso».

Il ministro ha anche lodato la tradizione ittica sarda e l’attività della tonnara di Carloforte. 

«La tonnara, in questo posto straordinario, rappresenta uno dei cuori pulsanti della pesca italiana: un simbolo di tradizione, di rispetto per il mare e di dedizione al lavoro», ha scritto su Facebook.

Aggiungendo: «Qui si respirano secoli di storie intrecciate: vite che hanno fatto del mare la propria casa, mani esperte che custodiscono e tramandano gesti antichi, carichi di cultura, identità, famiglia e comunità. Resteremo sempre al fianco di chi vive la pesca ogni giorno, perché è da queste storie, da queste mani, che nasce ciò che rende l’Italia una vera superpotenza della qualità nel mondo».

© Riproduzione riservata