L'assessore della Difesa dell'ambiente, Donatella Spano, è intervenuta a Cagliari all'inaugurazione del Laboratorio partecipativo di avvio del percorso "Energie in circolo - viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna", che prevede una serie di eventi itineranti in programma nei territori della Sardegna tra settembre e ottobre 2015.

L’iniziativa prende avvio nell’ambito del progetto Smart City – Comuni in Classe A (PO FESR 2007-2013) per riflettere sui temi della sostenibilità ambientale in ambito regionale, anche alla luce delle opportunità offerte dalla nuova Programmazione comunitaria 2014-2020.

"I temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale sono strettamente connessi tra di loro e rappresentano una priorità strategica dell'attuale Giunta regionale - ha dichiarato la Spano - attraverso l'attuazione di misure di efficientamento energetico e di promozione dell'educazione ambientale dei cittadini.

La sostenibilità ambientale si esplica su diversi livelli che vanno dalle politiche forestali alla gestione integrata dei rifiuti passando attraverso l'incentivazione degli acquisti verdi: solo le azioni sinergiche adottate sui vari fronti ottimizzano i risultati".
© Riproduzione riservata