M essaggio ai giovani che, sulle orme di Greta, manifestano per il clima. Voi siete la prima generazione che ha preteso l'aria condizionata in ogni aula; le vostre lezioni sono tutte fatte al computer; avete un televisore in ogni stanza; passate tutta la giornata a usare mezzi elettronici; invece di camminare, per andare a scuola prendete una flotta di mezzi privati che intasano le strade; siete i maggiori consumatori di beni di consumo di tutta la storia, comperando in continuazione i più costosi capi di abbigliamento per essere trendy; la vostra protesta è pubblicizzata con mezzi digitali e elettronici.

Ragazzi, prima di protestare, spegnete l'aria condizionata, andate a scuola a piedi, spegnete i vostri telefonini e leggete un libro, fatevi un panino invece di acquistare merendine confezionate. Niente di ciò accadrà, perché siete egoisti, mal educati, manipolati da persone che vi usano, proclamando di avere una causa nobile mentre vi trastullate nel lusso occidentale più sfrenato. Svegliatevi, maturate e informatevi dei fatti prima di protestare.

Prima di essere lapidato dall'esercito dei “politicamentecorrettiambientalisti” preciso che ho solo riportato l'osservazione di un giornalista di SkyNews Australia noto per essere di sinistra e ambientalista.

IVAN PAONE
© Riproduzione riservata