1 4 novembre 2019: comizio di Salvini al Paladozza di Bologna. Il nubifragio che investe la città azzera la manifestazione di alcuni giovani che, sperando di affollare la piazza, si erano battezzati Sardine. Il flop li demoralizza.

26 gennaio 2020: dopo una campagna elettorale dura e confusa, la leghista Borgonzoni è presidente dell'Emilia per 61 voti: scarto minimo, ma per i giallorosa è uno choc.

2 febbraio 2020: Di Maio definisce «non performante» il Conte bis in un'intervista poi in parte smentita. Il premier sale al Colle per un colloquio «cordiale».

4 febbraio: con 5623 sì e 1333 no la piattaforma Rousseau dà mandato di riaprire il dialogo programmatico con la Lega. Lettera di Renzi e Berlusconi al Corriere: subito la casa comune per moderati e riformisti.

7 febbraio: Conte si dimette. Spread a 398.

8 febbraio: via alle consultazioni, spread a 421. Il M5S decreta 36 espulsioni in un'ora.

13 febbraio: nasce il Conte ter, lo sostengono Lega e M5S. Spread a 596. Ministro dell'Economia è Borghi, che per calmare i mercati dichiara: Italexit è un progetto solido. Salvini torna agli Interni, Mattarella impone agli Esteri Sergio Romano. «Ora sono guai per Big Pharma», sorride Alessandro Di Battista dopo aver giurato come ministro della Sanità.

21 febbraio: primo italiano morto di Covid.

CELESTINO TABASSO
© Riproduzione riservata