Potrebbe salire da 20 a 24 il numero dei Big in gara a Sanremo 2020: ad annunciarlo è lo stesso Amadeus, già impegnato nel "lavoro di selezione", "difficilissimo" perché "la qualità dei brani è alta" e guidato dall'idea che le canzoni "possano avere lunga vita" dopo l'Ariston.

La rosa di cantanti in gara nella kermesse canora, in programma dal 4 all'8 febbraio, sarà ufficializzata il giorno dell'Epifania, durante la puntata speciale di "Soliti ignoti" dedicata alla Lotteria Italia.

"In una serata già importante ho pensato di dare i nomi dei cantanti e anche di averli tutti insieme in studio al Teatro delle Vittorie, sarà una grande festa", promette il direttore artistico e conduttore incontrando la stampa in occasione della Milano Music Week.

Gli otto Giovani si conosceranno il 19 dicembre, mentre nella tradizionale conferenza stampa di metà gennaio a Sanremo sarà annunciato il cast dei conduttori.

Massimo riserbo, al momento, sui nomi, seppur pare ormai esclusa la presenza di Monica Bellucci mentre fra gli ospiti è già garantita la presenza di Fiorello, protagonista in questi giorni del boom di RaiPlay. Si tratta, anche per il ritorno di Tiziano Ferro, e alcuni rumors parlano di Chiara Ferragni e Diletta Leotta.

Fra i desiderata di Amadeus molte personalità "di respiro internazionale": "Faremo in modo - promette il conduttore - di avere artisti attuali che possano essere sul palco". E in cima alla lista dei sogni c'è sempre Lady Gaga.

SPAZIO AI GIOVANI - "Siamo nella fase calda e più importante del festival, ci stiamo occupando delle selezioni di Sanremo Giovani e poi è la fase in cui arrivano anche tutte le proposte dei big", spiega Amadeus. All'Ariston "deve esserci la musica tradizionale sanremese d'autore, ma anche quello che piace ai giovani. Questa è la forza che ha avuto Sanremo negli ultimi anni, riportare i giovani".

"Da Baglioni in poi - insiste - non si torna indietro, lì si è aperta la porta a cose nuove che sono quelle che i ragazzi ascoltano". E se per i Big non ci saranno eliminazioni, i Giovani si confronteranno in "duelli già dalla prima puntata", "fino alla sfida finale". "Chi vincerà - sottolinea ancora Amadeus - secondo me dovrebbe avere di diritto l'accesso al Sanremo successivo come big".

Dalla rosa, intanto, si è sfilato Devil A, che ha scelto di entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Al suo posto la commissione ha ammesso per le semifinali - ospitate da Marco Liorni a "Italia sì" - Simona Severini.

LA NOVITA' - Fra le novità dell'edizione di Sanremo numero 70, anche la speciale "walk of fame": "Un red carpet con i nomi dei 69 vincitori collegherà il palco dentro all'Ariston ad un palco fuori dal teatro, allestito in piazza Colombo, per un festival della canzone italiana diffuso in città", annuncia Amadeus.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata