La Svizzera ha incluso la Liguria - insieme a Gran Bretagna, Portogallo, Belgio - nell'elenco di Stati e Regioni a rischio elevato di contagio da coronavirus. Chi entra in Svizzera da uno dei Paesi e regioni nell'elenco dovrà passare dieci giorni in quarantena. Questo a partire da lunedì 28 settembre.

La lista include anche Danimarca, Irlanda, Islanda, Slovenia, Ungheria e Marocco, i territori della Bretagna e i land Alta e Bassa Austria.

LA REAZIONE - Decisa la reazione della Regione Liguria che ha scritto al console generale di Svizzera in Italia e per conoscenza al ministro degli Esteri Luigi Di Maio affinché "le autorità svizzere tornino su una decisione che risulta falsata da dati disomogenei sul territorio regionale" oppure, in subordine, "limitino le proprie prescrizioni alle sole aree regionali maggiormente colpite dal contagio".

Secondo Regione Liguria, la misura della Sanità Pubblica Svizzera rientra in un meccanismo automatico che scatta nel caso in cui in una regione si superino i 60 casi su 100mila abitanti in 14 giorni. "In particolare nel caso della Liguria - si legge nella nota della Regione - questa soglia corrisponde a una media di 70 casi al giorno: tale superamento della soglia è interamente ascrivibile al cluster spezzino, il resto del territorio ligure resta prevalentemente al di sotto del parametro indicato".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata