Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato accolto da fischi del pubblico per la sua presenza allo stadio Nationals Park di Washington in occasione della partita tra Washington Nationals e Houston Astros, la quinta del World Series di baseball.

Accompagnato dalla First Lady Melania Trump, il tycoon - seduto in tribuna d'onore - ha incassato un sonoro "buu" dal pubblico quando la sua partecipazione è stata annunciata dallo speaker.

Numerosi anche coloro che gridato "lock him up", ovvero "arrestatelo''.

Allo stadio erano presenti anche striscioni con "Impeach Trump". Un riferimento allo scandalo Kievgate che sta colpendo il presidente Usa, accusato di aver fatto pressioni sull'omologo ucraino Voldymyr Zelensky per avviare un'inchiesta contro il figlio di Joe Biden, e dunque colpire il rivale alle elezioni del 2020.

È la prima volta che Trump, da quando si è insediato alla Casa Bianca, partecipa a un evento sportivo a Washington, una città dove nel 2016 ha ottenuto solo il 4.1% dei voti ed in questi anni ha largamente snobbato.

Tradizionalmente ai presidenti che assistono a una partita di baseball viene riservato l'onore primo lancio, ma ieri non è successo.

A fare il 'first pitch' invece un "nemico" del presidente, il celebrity chef Jose Andres che è in causa con lui per il fallito progetto di realizzare un ristorante al Trump International Hotel ed è fortemente critico delle sue politiche.

Al momento del lancio, Andres ha ricevuto un'ovazione dal pubblico.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata