"Avete eccessi da una parte all'altra, siete un popolo difficile da capire intensamente. Diventate adulti, basta cartoni animati e orsacchiotti. Tornerò qui per fare uno spettacolo". Ha chiuso così il suo intervento alla Camera alta del Parlamento giapponese Beppe Grillo.

Un intervento dei suoi. Nonostante l'austerità della sede in cui è stato invitato per parlare di democrazia diretta, il comico genovese e fondatore M5S non ha certo cambiato il suo stile comunicativo. "Abbiamo delle cose in comune, siamo i popoli più vecchi del pianeta. Come vedete, la rivoluzione oggi in Italia la fa un uomo di 70 anni".

Una lunga serie di battute, che qualcuno - visto il senso dell'humour non proprio come il nostro che hanno i giapponesi - potrebbe anche non apprezzare. "Avete questo modo di parlare troppo veloce e con le consonanti troppo attaccate, noi italiani siamo più lenti. Voi mandate i vostri migranti a fare fotografie all'estero, mentre noi andiamo fuori dall'Italia per cercare lavoro".

E ancora, sul cibo: "Ritornerò in Italia portandomi questo ricordo, del vostro cibo, delle vostre minestre, del vostro riso che mettete da tutte le parti, dei vostri ristoranti che sono un po' cinesi, un po' thailandesi, un po' giapponesi, non si capisce più nulla. Andrò a casa con un'immensa voglia di farmi un piatto di spaghetti al pomodoro, voi non siete capaci a farli anche se ci provate. Li mettete ovunque, lasciateli perdere".

Grillo ha anche parlato di spazzatura ("Qui non ne ho vista, dovete venire in Italia a fare un corso") e di baratto ("Il problema delle valute è che tu dipendi da una banca, noi potremmo scambiare oggetti e servizi senza intermediazioni bancarie. In piccoli paesi e comunità già sta succedendo").

Ma non ha omesso l'argomento principe, il Movimento, la sua nascita e i suoi successi. "M5S è stato una rivoluzione antropologica, in otto mesi di governo ha portato a casa risultati straordinari".

Ha ripercorso i primi passi, Grillo: "Lanciavo degli argomenti su cui discutere e la gente sul mio blog commentava ciò che dicevo. Poi la rete si è sviluppata, gli argomenti venivano discussi da una platea che ha portato alla nascita del Movimento. Poi, siamo entrati in Parlamento, e infine da partito di opposizione e grido contro la politica ci siamo ritrovati a fare una politica nuova".

Cosa è il vaffa? "È un consiglio turistico sessuale, insomma vaffa***".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata