Calano i contagi nel Lazio, che ieri è stata la Regione più colpita con 215 nuovi casi, un numero record che non si era mai verificato neanche durante il lockdown.

E diminuiscono anche i casi di rientro dalla Sardegna, che ieri erano 97.

Oggi i contagi sono 184, il 60% di rientro e il 35% dalla Sardegna (comunque tanti, ben 65), fa sapere l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato in una nota.

"I casi diminuiscono rispetto a ieri ed è ancor più significativo visto il numero record dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Lavoro straordinario dei nostri operatori e record di accessi ai drive in, siamo pronti alla reciprocità con la Sardegna per garantire la sicurezza, è l'obiettivo comune. Eventuali positivi agli imbarchi in Sardegna vanno trasferiti in continente in maniera protetta", afferma l'assessore.

Va detto che grandissima parte dei tanti contagi che sta registrando il Lazio negli ultimi giorni riguarda giovani asintomatici di rientro dalle vacanze. Non c'è un vero allarme sul piano sanitario, bisogna stare attenti ad evitare che questi giovani diffondano il contagio violando la quarantena. E ad evitare che lo diffondano in famiglia, perché genitori, zii e nonni potrebbero risentirne maggiormente rispetto a loro.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata