In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, anche Papa Francesco dedica un pensiero ai volontari e soccorritori.

A loro ha fatto riferimento nel corso della messa mattutina da Casa Santa Marta: "Preghiamo - ha detto - per le persone che lavorano in queste benemerite istituzioni. Il Signore benedica il loro lavoro che fa tanto bene".

Bergoglio ha sottolineato poi che "la consolazione del Signore non è anestesia, non inganna e ci apre le porte della speranza". "La vera consolazione del Signore è sempre con la vicinanza, la verità è la speranza. In silenzio, ma c'è sempre. Non usa parole vuote".

E ancora: "Il Signore torna ogni volta da qualcuno di noi in cammino per andarsene da questo mondo: 'verrò e ti prenderò'. Non dice 'non soffrirete', dice che è vicino. Non è facile lasciarsi consolare dal Signore. Nei momenti brutti tante volte ci arrabbiamo, chiediamo la grazia di imparare a lasciarci consolare dal Signore". "La vera consolazione del Signore - ha aggiunto - è sempre con la vicinanza, verità e speranza".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata