Individuare nel plasma dei guariti i "super" anticorpi in grado di difendere l'organismo durante l'invasione del virus e renderli disponibili come farmaci su misura anti-Covid.

Questo l'obiettivo della partnership tra Amgen, azienda nel settore delle biotecnologie, e Adaptive Biotechnologies, azienda specializzata in immuno terapia.

La seconda utilizzerà la propria piattaforma per valutare rapidamente la grande variabilità dei linfociti B, passare al setaccio le decine di migliaia di anticorpi presenti nel plasma dei soggetti guariti e selezionare quelli che neutralizzano il virus Sars CoV-2.

La prima metterà invece a disposizione le sue competenze in immunologia per sviluppare e produrre gli anticorpi contro il Virus.

Una sinergia che permetterà di individurare uno o più anticorpi totalmente umani e molto specifici che potranno diventare farmaci mirati per trattare i malati di coronavirus o potranno essere somministrati a scopo preventivo in soggetti ad alto rischio esposizione come medici e infermieri.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata