Tremendo incidente stradale nella notte a Lutago, in Valle Aurina nell'Alto Adige.

Verso le ore 1.15 un'auto ad altissima velocità ha centrato e travolto un gruppo di persone che stava attraversando la strada.

Drammatico il bilancio, sei morti - tre uomini e tre donne - e undici feriti.

Le persone colpite sono quasi tutti giovani turisti di nazionalità tedesca, di età compresa tra i 20 e i 25 anni. Dopo aver passato la serata in un locale, la comitiva, di circa 80 persone, era appena scesa da un pullman turistico per raggiungere a piedi l'albergo quando è stata travolta dall'automobile.

In sei sono morti sul colpo, altri 11 hanno riportato ferite (due sono italiani), quattro di loro sono in condizioni critiche.

L'automobilista è un 27enne del posto, operaio incensurato: era alla guida con un tasso alcolemico molto elevato (1,97, quasi quattro volte oltre il limite consentito). Si è fermato subito, a 150 metri dal luogo della tragedia. È stato arrestato per omicidio stradale e lesioni stradali. Ora è ricoverato nel reparto di Psichiatria dell'ospedale di Brunico.

Sono 160 i soccorritori intervenuti sul luogo dell'incidente, dove è arrivato anche un elicottero. I feriti sono stati trasportati in quattro diversi ospedali. Dei sopravvissuti si stanno occupando gli psicologi. I rilievi di legge sono stati invece effettuati dai carabinieri.

"Il nuovo anno inizia con una tragedia, in questo triste momento siamo vicini alle vittime e ai loro parenti", ha dichiarato il governatore altoatesino Arno Kompatscher.

"Una tragedia per l'intera valle, siamo ancora senza parole", ha detto il sindaco del comune di Valle Autirna Helmut Klammer, il quale ha invitato la stampa a trattare la tragedia "con rispetto e correttezza".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata