C'è anche Mario Burlò, 46 anni, presidente di Oj Solution, un consorzio di imprese che opera nel settore del facility management, tra gli otto arrestati dalla Guardia di finanza all'alba per scambio elettorale politico-mafioso in Piemonte.

Per il noto imprenditore, sponsor della Torres calcio e della pallamano Nuoro, è scattato anche il sequestro di una decina di appartamenti al Geovillage di Olbia. Burlò è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Secondo le ricostruzioni, con il sostegno garantitogli dai membri della cosca, Burlò ha attuato un sistema di evasione fiscale attraverso la creazione di più società, formalmente non riconducibili allo stesso, tramite cui compiere indebite compensazioni Iva ed ottenere in tal modo considerevoli profitti.

Il ''sistema'' così elaborato ha permesso di accumulare indebite compensazioni per un valore superiore ai 16 milioni di euro.

L'ALTRO NOME ECCELLENTE - Fra gli arrestati anche l'assessore regionale Roberto Rosso, 59 anni, avvocato, rappresentante di Fratelli d'Italia. Secondo l'accusa, avrebbe chiesto voti ai clan per essere eletto in Regione alle elezioni dello scorso fino maggio, vinte dal centrodestra.

Rosso ha le deleghe per i rapporti con il Consiglio regionale, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Affari legali e Contenzioso, Emigrazione e Diritti civili. Nel 2001 aveva sfidato Chiamparino nella corsa per diventare sindaco di Torino.

Tra le condotte illecite contestate agli arrestati, oltre all'associazione per delinquere di stampo mafioso e reati fiscali per 16 milioni di euro, è stato contestato anche il reato di scambio elettorale politico-mafioso.

Sono stati eseguiti anche altri sequestri di beni sul territorio nazionale.

"ROSSO FUORI DA FDI" - "Mi auguro dal profondo del cuore che Roberto Rosso dimostri la sua innocenza, che non siano vere le accuse che gli vengono mosse. Ma annuncio fin da ora che Fratelli d'Italia si costituirà parte civile nell'eventuale processo a suo carico, perché in questa vicenda ci consideriamo le prime vittime. Ovviamente, fin quando questa vicenda non sarà chiarita, Rosso è da considerarsi ufficialmente fuori da Fdi", ha annunciato la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata