Le Sardine sbarcano a Roma con un flash mob in piazza San Giovanni.

Il movimento anti-Lega - nato a Bologna un mese fa e che ha fatto il suo debutto nell'Isola a La Maddalena, Cagliari e Olbia - avrebbe centrato l'ambizioso obiettivo di coinvolgere 100mila persone, riempiendo lo storico spazio delle manifestazioni della Capitale. Per la Questura, però, i partecipanti sono stati quasi 40mila.

Si tratta del primo meeting nazionale, il "Sardine Day", che secondo gli organizzatori sarà "una festa contro l'odio e per i valori antifascisti e costituzionali" e contro il sovranismo.

Alla manifestazione non è intervenuta CasaPound che nei giorni scorsi aveva annunciato la possibilità di partecipare all'evento.

Il leader del movimento di estrema destra, Simone Di Stefano, ha pubblicato una foto su Twitter in cui appare con un cartoccio di sardine fritte in mano.

"Mica ci avete creduto?", ha scritto.

Nel pomeriggio anche un flashmob a Bruxelles, in place de l'Albertine. "Ci siamo svegliati e siamo pronti a navigare in mare aperto - hanno fatto sapere gli organizzatori del movimento a Bruxelles - scenderemo in piazza con allegria, colori e grande determinazione, contro chi ci vorrebbe chiusi e impauriti, per contrastare le derive sovraniste e razziste della politica".

Raduni anche a Parigi, Londra, Bruxelles. E anche in Sardegna, a Sassari e Olbia.

Le Sardine hanno ricevuto ieri un attestato di stima dal premier Giuseppe Conte, a cui "fanno simpatia": "Vedo la loro positività", ha detto.

Il presidente del Consiglio si è detto pronto a incontrarle, se lo chiederanno: "ma non per metterci il cappello sopra", ha precisato.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata