Nuovo scontro tra le Iene e il premier sui rapporti tra Giuseppe Conte e Guido Alpa prima che l'avvocato pugliese diventasse presidente del Consiglio.

Nel mirino della trasmissione Mediaset una carta intestata a entrambi in cui compare una richiesta di pagamento di oltre 26mila euro su un unico conto corrente di una filiale di Genova di Intesa San Paolo. Documento che, secondo Le Iene, proverebbe che Conte e Alpa - il prof che giudicò il concorso nel 2002 dando una cattedra universitaria all'attuale inquilino di Palazzo Chigi - c'erano dei rapporti, che i due lavoravano insieme. Circostanza che getterebbe ombra sul modo in cui Conte ha ottenuto la cattedra.

Il premier parla di "sciocchezze" e "scorrettezze" del programma televisivo, e si difende. "Intanto è un progetto di parcella, non una fattura unica". Poi "quel concorso fu giudicato da una commissione che votò in mio favore all'unanimità, quando bastavano tre voti su cinque, e nessuno fece ricorso". Ancora: "Quel documento risale al 2009, sette anni dopo il concorso, cosa può mai dimostrare. In 7 anni tutto può cambiare, anche se tra Conte e Alpa nulla è cambiato, non c'è stata mai nessuna associazione professionale e nessun conto in comune".

Palazzo Chigi sottolinea inoltre come a seguito di quel progetto di parcella sia stata eseguita una sola fattura, e nelle tasche dell'attuale premier non sia finito un euro: "Il conto corrente indicato era intestato a Alpa. Conte non si fece pagare perché, nel primo grado di giudizio, il suo apporto all'istruzione e alla conduzione della causa è stato assolutamente marginale".

(Unioneonline/L)