L'Abruzzo tornerà indietro di decenni se non si riuscirà a far cambiare idea a Strada dei Parchi Spa. La concessionaria delle autostrade A24 e A25 chiuderà infatti, a partire dalla mezzanotte del 19 maggio, il traforo del Gran Sasso nel tratto fra Assergi e Colledara-San Gabriele, in entrambe le direzioni.

Il sindaco de L'Aquila, Pierluigi Biondi, ha bollato la decisione come "un atto irresponsabile", e ha anche aggiunto: "Chiedo che, qualora si dovesse procedere alla chiusura, il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, valuti attentamente la revoca della concessione a Strada dei Parchi, costituendo la condotta della società una giusta causa di risoluzione per inadempimento".

Tantissime le proteste che si sono già levate da parte degli abitanti, e numerose anche le segnalazioni per le possibili conseguenze negative anche, per esempio, sul fronte del turismo.

Secondo il piano, a seguito della chiusura dovrebbe essere utilizzata la viabilità ordinaria, vale a dire la Statale 80 con il Passo delle Capannelle.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata