CRONACA - ITALIA

abruzzo

Chiude il traforo del Gran Sasso: è polemica

La decisione entrerà in vigore, salvo cambiamenti, alla mezzanotte di domenica prossima
il traforo del gran sasso (ansa)
Il traforo del Gran Sasso (Ansa)

L'Abruzzo tornerà indietro di decenni se non si riuscirà a far cambiare idea a Strada dei Parchi Spa. La concessionaria delle autostrade A24 e A25 chiuderà infatti, a partire dalla mezzanotte del 19 maggio, il traforo del Gran Sasso nel tratto fra Assergi e Colledara-San Gabriele, in entrambe le direzioni.

Il sindaco de L'Aquila, Pierluigi Biondi, ha bollato la decisione come "un atto irresponsabile", e ha anche aggiunto: "Chiedo che, qualora si dovesse procedere alla chiusura, il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, valuti attentamente la revoca della concessione a Strada dei Parchi, costituendo la condotta della società una giusta causa di risoluzione per inadempimento".

Tantissime le proteste che si sono già levate da parte degli abitanti, e numerose anche le segnalazioni per le possibili conseguenze negative anche, per esempio, sul fronte del turismo.

Secondo il piano, a seguito della chiusura dovrebbe essere utilizzata la viabilità ordinaria, vale a dire la Statale 80 con il Passo delle Capannelle.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...