CRONACA - ITALIA

inchiesta a milano

Diamanti a prezzi gonfiati, vip truffati. C'è anche Vasco: aveva investito 2,5 milioni

Tra i clienti raggirati anche Federica Panicucci. Indagate 5 banche
vasco rossi (ansa)
Vasco Rossi (Ansa)

Ci sono anche Vasco Rossi e altri vip tra le vittima di una maxi truffa da 2,5 milioni di euro incentrata sull'acquisto di diamanti.

Come risulta dall'inchiesta della Procura di Milano, la Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo da 700 milioni di euro nei confronti di sette persone e sette enti, fra cui cinque banche di respiro nazionale: Banco Bpm, Unicredit, Intesa San Paolo, Mps e Banca Aletti.

L'accusa è quella di truffa e riciclaggio di denaro.

Le indagini riguardano fatti avvenuti dal 2012 al 2016 quando, secondo l'accusa, due società private (Diamonds Business Spa e Diamons Private Investment) avrebbero fatto comprare diamanti a investitori e risparmiatori facoltosi a prezzi gonfiati, attraverso false quotazioni fornite da banche consapevoli.

Oltre al popolare cantante modenese, fra le vittime ci sarebbero anche l'imprenditrice Diana Bracco, la presentatrice Mediaset Federica Panicucci e la showgirl Simona Tagli. La Panicucci aveva investito 29mila euro, mentre la Tagli 24mila.

Gli investigatori hanno ricostruito le posizioni di circa un centinaio di persone truffate, ma potrebbero essere molte di più.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...