Come prevedibile, serviranno ancora molti anni prima di vedere completate le bonifiche delle aree Seamag, lo stabilimento che era presente all'ingresso di Sant'Antioco e che è stato raso al suolo diversi anni fa liberando così aree preziose per il rilancio ricettivo, turistico, e nel settore dei servizi.

Fra il periodo intercorso per la progettazione ormai quasi al termine, e quello necessario per le bonifiche in concreto, trascorrerà dunque un periodo leggermente inferiore ai vent'anni: è emerso nel recentissimo convegno che l'aula consiliare di Sant'Antioco ha ospitato con i funzionari regionali degli assessorati all'Ambiente e ai Lavori Pubblici, con i massimi dirigenti della Cgil sarda e territoriale, e con alcuni esperti del settore che hanno fatto il punto sulla situazione.

Non sono mancate anche le osservazioni di cittadini e comitati che già pensano al futuro delle zone interessate non appena gli interventi di bonifica partiranno e si concluderanno. Intanto la Regione assicura che i fondi per le bonifiche ci saranno.
© Riproduzione riservata