È emergenza in alcuni reparti dell'ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale per nuovi casi di Covid-19.

È stato chiuso il reparto di Medicina, dopo gli ultimi tamponi che hanno messo in evidenza un'ondata di contagi.

"Sono risultati positivi al Covid-19 - spiega il direttore sanitario dell'ospedale Sergio Pili - tre medici, quattro infermieri e 12 pazienti. Lunedì scorso ai tamponi molecolari era risultato positivo solo un infermiere. Inoltre nel reparto di ortopedia sono risultati positivi due infermieri, due operatori socio-sanitari mentre tre pazienti sono stati trasferiti in altri ospedali".

Una situazione di continua emergenza che diventa sempre più pesante: "Assistiamo nel territorio a un'esplosione del virus Covid-19. Come ospedale - aggiunge Pili - viviamo ogni giorno una situazione delicata che vede impegnati in prima linea tutti gli operatori sanitari dell'ospedale in un territorio come il Medio Campidano in cui nelle ultime settimane si sono formati tantissimi focolai diffusi anche in alcuni centri della Marmilla".

In una situazione del genere le visite specialistiche per le altre patologie proseguono a rilento come evidenziano i sindacati dei pensionati del Medio Campidano Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp: "Denunciamo ancora una volta - sottolineano i sindacalisti Carla Piana, Beniamo Piu e Pasquale Ruggero - le criticità del servizio sanitario nel territorio, aggravatosi negli ultimi mesi con il perdurare della pandemia. A causa di questa, il servizio sanitario pubblico sta sospendendo diagnosi, cure e interventi relativi ad altre patologie e rinvia parte di quegli interventi già programmati da tempo".
© Riproduzione riservata