CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

vacanze in famiglia

Spiagge a misura di bimbo: in Sardegna 16 "bandiere verdi"

Per i pediatri l'Isola si conferma al top tra le mete per le ferie a misura di genitori con piccoli al seguito
immagine simbolo (pixabay)
Immagine simbolo (Pixabay)

Con 16 "bandiere verdi", i pediatri italiani incoronano ancora una volta la Sardegna come una delle mete al top per le vacanze delle famiglie con i bambini.

A diffondere l'elenco 2019, dove l'Isola spicca come seconda regione più a misura di bimbi dopo la Calabria (18 bandiere), è l'ideatore dell'iniziativa, Italo Farnetani.

Il giudizio, spiega lo stesso Farnetani, ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta, è fondato sui pareri di centinaia di pediatri, chiamati a consigliare le mete di vacanza più indicate per i più piccoli, in Italia e Spagna.

"I criteri - spiega il fondatore del progetto - sono sempre gli stessi. Ovvero: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi".

E, come detto, sono 16 i luoghi dell'Isola incoronati dagli specialisti.

Ecco la lista:

Alghero (Sassari), Bari Sardo (Ogliastra), Cala Domestica (Carbonia-Iglesias), Capo Coda Cavallo (Olbia), Carloforte-Isola di San Pietro: La Caletta - Punta Nera - Girin - Guidi (Carbonia-Iglesias), Castelsardo-Ampurias (Sassari), Is Aruttas-Mari Ermi (Oristano), La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore (Olbia Tempio), Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa (Nuoro), Oristano - Torre Grande (Oristano), Poetto (Cagliari), Quartu Sant'Elena (Cagliari), San Teodoro (Nuoro), Santa Giusta (Oristano), Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio), Tortolì - Lido di Orrì, Lido di Cea (Ogliastra).

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...