Oltre 100 milioni di euro per favorire lo sviluppo di sette aree metropolitane del Mezzogiorno, tra cui quella di Cagliari.

È lo stanziamento annunciato dal ministro per il Sud Barbara Lezzi.

A beneficiarne, saranno asili e viabilità.

Spiega infatti il ministro, esponente del Movimento 5 Stelle: "Nel corso della cabina di regia del Fondo Sviluppo e coesione che ho presieduto questa mattina a Palazzo Chigi è stato deliberato lo stanziamento di 21 milioni di euro per un Piano straordinario Asili Nido, destinato alle 7 città metropolitane nel Mezzogiorno, e di 80 milioni di euro per un Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade, rivolto ai comuni con meno di duemila abitanti delle aree interne del Sud e delle Isole".

"Le risorse - prosegue Lezzi - destinate alle 7 città metropolitane del Sud, ovvero, Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, potranno essere utilizzate solo per la costruzione di nuove strutture, la cui urgenza mi è stata manifestata da più sindaci".

"Rispetto al secondo finanziamento - aggiunge il ministro - ci tengo a sottolineare l’importanza di aiutare i piccoli comuni, soprattutto delle aree interne, perché si tratta di comunità che spesso soffrono di gravi disagi e che hanno accesso a risorse molto contenute. Lì, più che altrove, dobbiamo cercare di agevolare la mobilità e gli spostamenti lungo reti stradali che, in molti casi, versano in condizioni davvero critiche. Gli interventi, nello specifico, riguarderanno le strade comunali e l’utilizzo di queste risorse sarà affidato alle Regioni".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata