Incontro in videoconferenza, questa mattina, sul Piano Sulcis. Una riunione, ha spiegato l'assessore all'Industria Anita Pili, diretta a "formalizzare il passaggio di consegne del coordinamento del 'Piano Sulcis' dalla Presidenza della Giunta all'assessorato dell'Industria, così da inaugurare una nuova fase operativa per ripensare il Piano e dare impulso a nuovi progetti di investimento nel territorio".

Al vertice hanno preso parte, in collegamento, sindaci e rappresentanti del ministero dello Sviluppo economico, dei sindacati, di Confindustria e di Confapi.

"Un recente monitoraggio - ha aggiunto Pili - ha evidenziato che sono tante le risorse dei bandi non utilizzate e stiamo dialogando col Mise con l'obiettivo di impegnare queste risorse in progetti funzionali alle imprese ed allo sviluppo socioeconomico di quel territorio. Per questo motivo abbiamo coinvolto anche i partecipanti al tavolo di 'Agenda Industria', così da sfruttare al meglio il lavoro condiviso e propositivo fin qui svolto con parti sociali e datoriali".

L'incontro è stato definito "proficuo e ricco di spunti", ora verranno individuate, insieme alle Amministrazioni comunali, le "migliori soluzioni e gli obiettivi per i prossimi investimenti, che dovranno dare finalmente risposte concrete all'intera area del Sulcis. Progetti da sottoporre all'attenzione del tavolo tecnico che a breve sarà costituito", ha concluso l'esponente della Giunta Solinas.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata