La Cassa Depositi e Prestiti ha firmato oggi con la Regione Sardegna un contratto di finanziamento del valore di oltre 400 milioni di euro, per la realizzazione di investimenti in settori strategici per lo sviluppo dell'economia dell'Isola.

Le risorse, si legge in una nota, saranno così indirizzate: 297 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture stradali; 69 milioni a supporto di opere per il ciclo integrato dell'acqua; 18 milioni per investimenti volti a migliorare l'assetto idrogeologico; 5 milioni per la tutela ambientale; 4,5 milioni per le infrastrutture portuali; 4 milioni per investimenti in energia rinnovabile; 4 milioni per opere di edilizia pubblica; 3 milioni per la sanità.

"Questa operazione conferma l'impegno del gruppo Cassa Depositi e Prestiti a supporto del territorio italiano", commenta l'ad di Cdp, Fabrizio Palermo.

"A questo scopo il Piano industriale 2019 - 2021 ha previsto la mobilitazione di 25 miliardi di euro, favorendo un ruolo proattivo nella promozione, realizzazione e finanziamento delle infrastrutture e rilanciando una nuova partnership con la Pubblica Amministrazione. L'accordo con la Regione Sardegna riflette il cambio di passo che abbiamo voluto imprimere alla nostra attività, per una Cdp in prima linea a sostegno della crescita del Paese".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata