Lombardia top, Sicilia flop, male anche la Sardegna. E in particolare l'Ogliastra. È quanto emerge dalla graduatoria nazionale per la puntualità nei pagamenti delle imprese stilata dalla società Cribis.

Tre province lombarde ai primi tre posti (Brescia davanti a Bergamo e Sondrio) e addirittura sette nella top ten stilata da Cribis. Quarta è Lecco, poi Trento, Mantova, Como, Biella, Cremona e Treviso.

Agli ultimi tre posti invece altrettante province siciliane: Caltanissetta peggio di tutte, poco meglio Enna e Palermo. Tra le dieci province meno virtuose e più ritardatarie c'è anche l'Ogliastra.

La regione con la percentuale più alta di aziende che pagano nei tempi previsti è la Lombardia (45,6%). Subito dietro l'Emilia Romagna (44,9%), quindi Veneto (43,6%), Trentino (43,1%), Friuli (41,7%) e Marche (41,2%).

Partendo dal basso, malissimo la Sicilia (17,1%). E male anche la Sardegna, penultima con solo il 20,3% delle aziende che pagano con puntualità. Sul terzo gradino del poco invidiabile podio troviamo la Puglia (24,1%).

In sintesi, guardando ai dati nazionali, emerge che oltre un terzo delle imprese del nostro Paese effettua i pagamenti nei tempi previsti (35,3%). Il 53,4% paga con un ritardo massimo di 30 giorni, l'11,3% paga con più di un mese di ritardo.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata